La Dott.ssa Francesca Guanciarossa effettua Visite Dermatologiche per la cura e la salute delle unghie a Sant’ Ippolito e Fossombrone.
Le unghie possono andare incontro a molteplici alterazioni: infezioni, patologie infiammatorie, modificazioni dovute a malattie sistemiche, distrofie.
Una visita specialistica dermatologica consente di valutare l’aspetto dell’unghia, identificare la causa ed impostare una corretta terapia.
Onicomicosi: Diagnosi, Cura e Trattamenti
Onicomicosi è il termine con il quale si indica l’infezione micotica della lamina e del letto ungueale.
Colpisce circa il 10% della popolazione.
I principali fattori che favoriscono lo sviluppo del fungo sono la presenza di onicodistrofia e l’ambiente caldo umido: per questo motivo sono infezioni che si manifestano maggiormente alle unghie dei piedi rispetto a quelle della mani.
I dermatofiti sono i miceti più frequentemente coinvolti.
In base all’aspetto possiamo distinguere varie forme:
- subungueale distale (la più frequente),
- subungueale prossimale,
- bianca superficiale.
Clinicamente la lamina ungueale può presentarsi con diverse anomalie:
- colore diverso dal solito, bianco, giallo, marrone;
- ispessimento o sfaldamento degli strati superficiali;
- onicolisi, distacco dell’unghia dal letto ungueale;
- talvolta dolore.
La diagnosi può essere effettuata con un esame clinico-dermoscopico, associato ad un esame micologico ungueale per poter stabilire il patogeno in causa ed impostare la terapia più appropriata.
Il trattamento si basa sull’utilizzo di antimicotici, topici (soluzioni ungueali, smalti) o sistemici (compresse) nelle forme più gravi ed estese.
Prenota una Visita con la Dott.ssa Dermatologa Francesca Guanciarossa per diagnosticare, curare e trattare le Onicomicosi.
Onicodistrofie: Diagnosi, Cura e Trattamenti
Onicodistrofia è il termine utilizzato per indicare le alterazioni in struttura, colore e forma della lamina ungueale.
Le cause che possono portare allo sviluppo dell’onicodistrofia comprendono:
- traumi e microtraumi ripetuti;
- infezioni batteriche o micotiche persistenti e non adeguatamente trattate;
- carenze nutrizionali;
- malattie sistemiche.
Dal punto di vista clinico possiamo constatare la presenza di:
- ispessimento/fragilità,
- cambiamenti nel colore della lamina,
- distacco della lamina dal letto ungueale (onicolisi)
- talvolta dolore.
Il trattamento varia in relazione alla causa: in presenza di infezioni verranno prescritti farmaci antibiotici o antimicotici, se ispessimento prodotti cheratolitici; in alcuni casi possono essere utili anche terapie combinate per agire su più fronti.
La visita dermatologica risulta di fondamentale importanza per impostare una corretta e tempestiva terapia in grado di salvare l’unghia: onicodistrofie trascurate possono portare ad alterazioni non recuperabili.
Prenota una Visita con la Dott.ssa Dermatologa Francesca Guanciarossa specialista per la Diagnosi, Cura e Trattamento delle Onicodistrofie.
Patologie infiammatorie Ungueali: Psoriasi, Lichen
Le unghie possono subire alterazioni a seguito di patologie sistemiche infiammatorie, come Psoriasi e Lichen.
Psoriasi Ungueale
La psoriasi è una malattia autoimmune che può colpire diversi distretti corporei: cute, cuoio capelluto, articolazioni e unghie.
Le unghie, spesso coinvolte, si possono presentare con:
- pitting (unghia a “ditale da cucito”, segno clinico caratteristico),
- lamina ungueale ispessita/fragile,
- colorazione alterata (bianca, giallastra o scura),
- onicolisi (distacco della lamina dal letto ungueale).
Il trattamento prevede l’utilizzo di prodotti topici specifici, talvolta associati a farmaci sistemici nelle forme più gravi.
La scelta della terapia verrà effettuata anche in base alle caratteristiche e alla diffusione della malattia.
Prenota una Visita con la Dott.ssa Dermatologa Francesca Guanciarossa specialista delle Patologie infiammatorie Ungueali: Psoriasi.
Lichen Ungueale
Il Lichen Planus è una patologia infiammatoria che può colpire la cute, le mucose e le unghie.
A livello della lamina ungueale possiamo riscontrare le seguenti alterazioni: fragilità ungueale, striature longitudinali, macchie biancastre, onicolisi.
Il lichen planus ungueale è una condizione cronica talvolta di difficile gestione: un trattamento appropriato permette di migliorare l’aspetto e la qualità delle unghie mantenendone l’integrità nel tempo.
Nella maggior parte dei casi si ricorre a terapie topiche, soluzioni ungueali o creme, che se applicate con costanza permettono di ottenere un notevole miglioramento.
Prenota una Visita con la Dott.ssa Dermatologa Francesca Guanciarossa specialista delle Patologie infiammatorie Ungueali: Lichen.
LE UNGHIE
Le unghie rappresentano il luogo in cui il corpo si trasforma in dettaglio, accessorio, vestito. Talvolta in gioiello o pietra preziosa.
Salve sono Annalisa ci siamo viste questa mattina per togliere la verruca nella testa, volevo ringraziarla da parte della mia mamma per la premura che ha avuto nel contattare il suo collega.
Grazie mille ❤️
Scrupolosa, molto meticolosa, MAI SUPERFICIALE, sempre disponibile a rispondere ad ogni domanda gentilissima , professionale e posso continuare all’infinito.. Dire BRAVISSIMA è riduttivo.
Io e mia figlia Elisa la adoriamo per noi non c’è medico migliore❤️ CONSIGLIO VIVAMENTE
Bravissima e insostituibile è il top, la adoro disponibile e professionale
Grazie mille Francesca per la tua disponibilità e per tutto ! 🙏🏻
Grazie di cuore! ❤️
Alessandra
Dottoressa giovane di Gran Competenza, consigliata dal mio Medico, mi sono rivolta a lei in fase acuta di Telogen Effulvium sopraggiunto in seguito a severe Diagnosi, Farmaci e Cure aggressive per Morbo di Crohn, ero disperata per la caduta eccessiva dei capelli che sembrava non fermarsi…la Dottoressa ha affrontato tutto con grande calma e pazienza seguendomi per mesi con Cure Efficacissime ottenendo in breve tempo risultato Straordinario per arresto caduta e ricrescita, in finale anche lei si è commossa…grazie, Dottoressa
È veramente eccezionale una vera professionista gentile io mi sono trovata benissimo ed ho portato anche mia mamma.
Complimenti per la professionalità