L’Acne di Martina – Urbania – Caso Clinico – Dermatologo Francesca Guanciarossa
TRATTAMENTO VERRUCA - CASO CLINICO - DERMATOLOGO FRANCESCA GUANCIAROSSA SANT IPPOLITO - FOSSOMBRONEMARTINA DI URBANIA – DERMATOLOGO GUANCIAROSSA – TRATTAMENTO ACNE – CASO CLINICO
CASO CLINICO
Martina è una ragazza ormai stanca della sua pelle, arriva in ambulatorio con ben poche speranze di risolvere la sua acne: aveva già provato vari trattamenti senza ottenere il beneficio sperato. Tale problema crea nella paziente imbarazzo e difficoltà nel relazionarsi con le altre persone, con gli amici, quando può evita di uscire per non mostrare il viso cosi segnato.
LA VISITA SPECIALISTICA
Si presenta e comincio a farle qualche domanda per inquadrare la situazione: 18 anni, acne persistente trattata con creme di vario tipo consigliate dalla farmacia o suggerite da influencer varie su instagram senza miglioramenti.
Durante la visita oltre al viso mi mostra lo stesso problema anche al dorso: si tratta di un’acne papulo cistica.
In questa forma di acne, così estesa e così marcata, le terapie topiche non sono sufficienti
IL TRATTAMENTO
Propongo quindi una terapia sistemica in compresse, calibrata in base alle caratteristiche fisiche e agli esami ematochimici della paziente.
La paziente, dopo essere stata adeguatamente informata sul tipo di farmaco che avrebbe assunto e tutte le accortezze necessarie per gestire al meglio la terapia, comincia con entusiasmo il trattamento.
I risultati non tardano ad arrivare: ci teniamo aggiornate ogni mese e al controllo dei 3 mesi la pelle risulta già notevolmente migliorata. Decidiamo di procedere ancora qualche settimana con la terapia per poter consolidare il risultato.
Al controllo successivo proseguiamo sospendendo le compresse e introducendo un trattamento topico di mantenimento.
Dopo circa 180 giorni di trattamento la pelle risulta perfetta, priva di arrossamenti o segni residui di acne, nessuna cicatrice.
CONCLUSIONE
L’acne è una vera e propria patologia, non un banale problema estetico.
Una adeguata valutazione specialistica dermatologica permette di individuare il tipo di acne (non tutti i brufoli sono uguali!!) così da impostare un trattamento specifico ed adeguato al singolo paziente.
Intraprendere una terapia appropriata per la propria acne e il proprio tipo di pelle, senza disperdere soldi ed energie nei vari trattamenti suggeriti e sponsorizzati da persone non qualificate, permette di velocizzare il raggiungimento dell’obiettivo finale di tutti i pazienti: tornare ad avere una pelle sana e di bell’aspetto.
Dott.ssa Francesca Guanciarossa: Visite, Diagnosi e Trattamento Dell’ Acne