Articoli/News/Casi Dermatologici

Macchie Bianche sulla Pelle – Caso Clinico – Paziente Urbino – Dermatologo Guanciarossa

TRATTAMENTO TERAPIA - CASO CLINICO - DERMATOLOGO FRANCESCA GUANCIAROSSA SANT IPPOLITO - FOSSOMBRONEMACCHIE BIANCHE SULLA PELLE – CASO CLINICO – PAZIENTE URBINO – DERMATOLOGO FRANCESCA GUANCIAROSSA

La Pitiriasi Versicolor di Carlo, Urbino Dermatologo Guanciarossa - Caso Clinico - Chiazze Bianche Fungo Pelle

La Pitiriasi Versicolor di Carlo, Urbino – Dermatologo Guanciarossa – Caso Clinico – Chiazze Bianche “Fungo della Pelle”

CASO CLINICO

Dottoressa mi sono comparse delle macchie bianche nella schiena, non vorrei si trattasse di un fungo, avrei bisogno di un appuntamento.
Questa la telefonata di Carlo di Urbino.

LA VISITA SPECIALISTICA

Arrivato in ambulatorio mi mostra le zone coinvolte, principalmente localizzate al tronco, e oltre alle macchie ipocromiche indicata dal paziente si notano clinicamente altre chiazze lievemente eritematose finemente desuqmanati nelle aree limitrofe.
La diagnosi appare chiara: Pitiriasi Versicolor.

LA TERAPIA E TRATTAMENTO

La terapia consiste nell’utilizzo di antimicotici topici, sotto forma di crema, schiuma o spray associati a detergente specifici che permettano di mantenere un adeguato ph.
Nelle forme più estese o non responsive alla terapia topiche si può ricorrere alla somministrazione di antimicotici per via sistemica.
Utile anche un trattamento di mantenimento per evitare le recidive: spesso può essere sufficiente l’utilizzo di detergenti specifici associato alla buona abitudine di non mantenere a contatto di pelle tessuti sintetici che mantengono l’umidità favorendo la proliferazione del fungo.

CONCLUSIONE

La Pitiriasi Versicolor è una patologia cutanea causata dal lievito Malassezia Furfur, normalmente presente sulla nostra cute: in particolari condizioni di umidità e ph cutaneo tende a proliferare causando macchie cutanee.
Tali macchie dapprima appaiono di colore roseo-camoscio, successivamente se non trattate tendono a diventare bianche e persistono anche mesi prima di riprendere una normale pigmentazione.
La patologia non è contagiosa, può manifestarsi a qualsiasi età, con maggior frequenza nei soggetti più giovani, e spesso tende a recidivare negli anni ripresentandosi periodicamente.
Il riconoscimento e successivo trattamento se effettuati tempestivamente permettono di eliminare completamente le macchie evitando il passaggio al colore al bianco.

Dott.ssa Francesca Guanciarossa: Visite, Diagnosi e Trattamento della Pitiriasi Versicolor

PRENDITI CURA DELLA TUA SALUTE, DELLA TUA PELLE E DELLA TUA BELLEZZA